Sono sempre stata affascinata dalle vite degli altri. E nella mia di vita. ho cercato di viverne quante più possibile. Ho cambiato case ( ne ho contate 15), paesi, lavori, mercati di riferimento. Sono stata una cubista nella scena house degli anni 90 [prima o poi questa cosa la racconterò per bene ❤️], ho aperto web agency, sono stata anche un’insegnante di latino alle superiori, una giornalista di moda e una -tremenda- giornalista sportiva. Ho cambiato pelle come un serpente più e più volte, per necessità e per noia. Non credo sia un caso che io abbia scelto un lavoro in cui incontro tante persone e, per un breve lasso di tempo, entro nel loro mondo e lo faccio mio nel tempo del racconto. Tanti anni fa ( troppi mi vien da dire) mi sono immaginata un format che ho anche provato a realizzare, si chiamava “L’apprendista”: per un giorno andavo a bottega e raccontavo la vita degli artigiani italiani. C’era anche un sito fichissimo, ma era il 2008 ed era decisamente troppo presto per questo modo di fare le cose in rete.
L’idea non mi ha mai abbandonata e lo scorso febbraio ho iniziato a girare la prima puntata di “In Your Shoes”, il format che ti porta per 24 ore nella vita di qualcun altro. Nella puntata che potete vedere qui sono stata per una giornata con Manuela Ravasio, direttrice di Marie Claire, per raccontare durante la Milano Fashion Week la vita del direttore di un prestigioso giornale di moda.
Mi interessa raccontare la persona che c’è dietro il mestiere e mostrare il backstage di lavori esclusivi. Spero che il progetto vi piaccia, è autoprodotto, ci sono sbavature, ci abbiamo messo un tempo infinito a montarlo, è certamente migliorabile, ma ehi, lo abbiamo fatto partire e stiamo già organizzando la seconda puntata, dedicata alla vita straordinaria di un’altra donna. Un altro contesto, un altro mondo, un altro modo di vivere. Sto scappando dalla mia di vita? questo continuo a chiedermelo.
Intanto domani inizia la Milano Fashion Week, qui potete trovare il calendario. Io farò poche cose e tutte legate a progetti specifici ( tranne un paio di imperdibili prime che vi racconterò) e sento già tutta l’adrenalina che pervade la città. Mi sento bella frizzante, speriamo che duri! Come sempre non sono molte le iniziative aperte al pubblico durante questa settimana, qualcosina c’è. Il Fashion Hub, per esempio.
VIAGGETTY A LISBONA
Siamo state a Lisbona per la seconda tappa di Viaggetty: weekend lunghi dove visitare una città in compagnia di altre donne, regalandosi il tempo della scoperta e dell’amicizia. E’ stato intenso, arricchente e ci siamo anche divertite parecchio!
Nel frattempo ho creato un profilo Instagram dedicato, se ti va di seguirlo per avere news sulle prossime date, lo trovi qui!
Ne approfitto per dirti che la prossima tappa di Viaggetti sarà a Londra dal 2 al 4 febbraio 2024. Per la prima volta saremo in due ad accompagnarvi: Anna Turcato ed io.
Se ti interessa ricevere il programma ( abbiamo ancora 5 posti) scrivimi una mail a @scrivi@ariannachieli.com e ti mando tutto.
TREND
Se c’è un profilo Instagram che mi piace è quello di This is G Spot, il brand lanciato da Gillian Anderson, per la quale ho una vera e propria adorazione. Sui soft drink c’è un mondo di cose da dire, sono un trend in piena esplosione ma ne riparliamo meglio. Intanto io sono in lista d’attesa solo per comprare una lattina…se non è hype questo!
Gucci ha resettato il profilo Instagram cancellando tutto lo storico per l’arrivo del nuovo creative director Sabato De Sarno. Una mossa che non è piaciuta ai follower del brand, a giudicare dai commenti sotto il primo nuovo post
Il 12 settembre Apple ha presentato le novità del brand e la più attesa è senz’altro l’iPhone 15. Per il lancio Apple ha ingaggiato la cantante Olivia Rodrigo. Il risultato? Questo video, girato con il nuovo meladesiderio 💜
Se ti sei persa qualche episodio di "Professione Creator", il mio vodcast che è un vero e proprio viaggio nel mondo della creator economy, puoi recuperare qui tutti gli episodi. Tra poco iniziamo a girare i nuovi e io, davvero non vedo l’ora!
Stai bene, fai bei pensieri, prenditi cura di te ❤️. Torno presto
Grazie per essere arrivata fin qui, se ti fa piacere condividi questa newsletter con chi potrebbe apprezzarla. Come dicevamo ai tempi del blog “Sharing is caring”
Restiamo in contatto: mi trovi su Insta 📱 e su YouTube